FAQS Inazuma Eleven Strikers

Per l'elenco delle tecniche combinate leggete questa guida.



1) Perché certe volte i miei giocatori non eseguono le tecniche combinate?

Questa domanda è stata fatta molte volte, in effetti il meccanismo dei tiri combinati è meno ovvio di quel che possa sembrare. Chiariamo un po' di cose.
Innanzitutto il giocatore deve conoscere la tecnica e questa deve essere "equipaggiata" nel menu delle mosse.
Bisogna poi assicurarsi che i partner necessari all'esecuzione di quella mossa siano in campo. Ad esempio Axel non potrà mai eseguire il Trampolino Inazuma se Jack non c'è. Mi pare ovvio.
Un po' meno ovvio è il resto. Per poter effettuare un tiro è necessario che la barra Inazuma del giocatore sia piena, ma- attenzione- non c'è bisogno che la barra Inazuma dei partner sia piena. L'importante è che tutti i giocatori interessati abbiano abbastanza PT.
Se così è, durante il caricamento della mossa, i partner correranno verso il giocatore che sta caricando il tiro. Quando saranno abbastanza vicini il tiro sarà finalmente carico e basterà rilasciare il pulsante per effettuarlo.
Voglio sottolineare questo particolare dei partner che si avvicinano a chi sta caricando il tiro. Mettiamo ad esempio che Axel stia caricando il Doppio Fulmine Inazuma. Il suo partner dovrà essere Mark, ma cosa succede se questi è in porta?
Succede che si mette a correre verso Axel, lasciando la porta completamente sguarnita. Se Axel non dovesse segnare, la squadra avversaria potrà approfittarne e fare un gol semplice semplice.
Consiglio di mettere i partner vicini ai giocatori che eseguono il tiro. Aspettare che percorrano tutto il campo serve solo ad aumentare il rischio di perder palla nel frattempo.


2) I miei giocatori hanno raggiunto il 100% d'amicizia, ma non hanno imparato la mossa! Il mio gioco è difettoso?

No, il gioco è perfetto. Significa soltanto che quei giocatori non hanno mai giocato insieme, il che succede in due casi:
-L'amicizia è salita grazie alla vincita di un torneo, ma uno o più dei giocatori in questione sono rimasti in panchina tutto il tempo;
-L'amicizia è salita tramite cheats.
In ogni caso basta che i giocatori facciano una partita o un allenamento insieme e tutto sarà risolto.


3) Qual è la squadra perfetta?

Come in ogni gioco di Inazuma Eleven, non esiste la squadra perfetta. Dipende da qual è il tuo avversario.
Per fare un esempio, se giochi contro la Royal è meglio usare attaccanti montagna, così da essere in vantaggio nei confronti di King, che è d'elemento fuoco.
Esistono comunque delle squadre ben bilanciate, con cui si possono vincere praticamente tutte le partite. Dico praticamente perché la Ogre a 3 stelle va presa con le pinze, ma rimando la discussione alla domanda 4.
Torniamo invece alla squadra ben bilanciata. Ci servono innanzitutto degli attaccanti forti. Il tiro più forte è probabilmente la Scia Tripla, quindi prendiamo Mark, Axel e Hobbes dell'Inazuma Japan. Al posto di Mark possiamo mettere Stonewall (meglio quello dell'Absolute), che è più usabile del portiere con la bandana, a meno che il portiere avversario non sia montagna.
Il tiro in "seconda posizione" è il Triangolo Micidiale. Facciamo quindi spazio anche a Lancer, Malice e Callous.
A questo punto sei degli undici giocatori li abbiamo già scelti, ce ne mancano altri 5. Mettiamo in porta Luceafăr e in difesa i gemelli Trungus, così da poter eseguire Alta Tensione e poter stare tranquilli.
COntando anche la panchina rimangono altri 7 posti liberi, consiglio di usarli per Grande Fuoco e Grande Caos, l'ultimo posto libero può essere dato a Samford per fare il Pinguino Imperatore N.3 oppure a Mark (se si è scelto Caleb) così da avere un portiere di riserva che può all'occorrenza eseguire la Scia Tripla. Però Luceafar ha veramente tanti PT, se non fate tirare spesso gli avversari potete fare a meno del portiere di riserva e avvalervi della potenza dei pinguini viola (Samford tra l'altro arriva ad A in tiro).
Un'immagine vale più di mille parole:


Quando finite i PT fate scendere in campo i panchinari e continuate la pioggia di gol.
Consiglio di mettere gli attaccanti in difesa e sulle fasce, così prima d'arrivare in porta hanno tutto il tempo di caricare il tiro combinato.


4) Come si fa a prendere platino contro gli Ogre? Il loro portiere mi para di tutto e sembra che i suoi PT siano infiniti. Senza parlare dei loro attaccanti, che superano la mia Alta Tensione anche senza tiri combinati. Eppure ho controllato le loro stats e sono uguali a quelle dei miei giocatori!

Quanto tempo ho impiegato prima di venire a capo di questa cosa. Scia Tripla parata come fosse un tiro semplice, Callous che buca Alta Tensione con una semplice Lancia Micidiale. Ma come mai?
Il trucco è che le loro stats non sono quelle che mostra il gioco prima della partita. In realtà Luceafar non ha A in parata, ma S. Così come gli attaccanti ce l'hanno nel tiro.
Sì, avete capito bene, la stat più alta non è A. Esiste la S, ma non ci si può arrivare "normalmente" tramite i manuali.
Avrete notato che durante le partite avete la possibilità di usare gli oggetti, tre per partita. E qui casca l'asino.
Oltre ai manuali è possibile comprare tali integratori. Bevande energetiche che aumentano una stat per solamente una partita. Per fare un esempio, se usate l'Integratore controllo su un giocatore che ha controllo B, quel giocatore avrà controllo A per tutta la durata della partita. Poi la stat tornerà a B.
La particolarità d questi oggetti è che funzionano anche quando il giocatore è già arrivato alla stat massima! Ecco quindi come giocare ad armi pari contro gli Ogre.
Sì, perché anche loro usano oggetti. E non soltanto gli integratori, ma anche le Caramelle che aumentano la velocità di ripristino di PT e della barra Inazuma. Diciamo che usano ben più di tre oggetti, ma noi dovremo rispettare il limite.
Quali scegliamo, quindi?
Io consiglio innanzitutto di comprare un Integratore attacco e un Integratore presa. Come terzo oggetto comprerei una Caramella Inazuma.
Vediamo adesso come organizzare la squadra.
Iniziamo schierando Luceafar e i suoi due nanetti rosa. Alziamo la sua stat di parata da A ad S grazie all'Integratore che abbiamo comprato. Sconsiglio di usare King e la sua Muraglia Infinita non perché non sia forte, ma per una questione d'elementi: la maggior parte degli attaccante degli Ogre sono montagna, quindi andrebbero a nozze con un portiere fuoco. A questo punto meglio Mark o Helio, ma non ho provato se con S riescono a parare i tiri della Ogre. Con Luceafer andate sul sicuro.
Per quanto riguarda l'attacco ho una buona notizia: c'è un giocatore che riesce a segnare alla Ogre a tre stelle anche senza avere l'attacco ad S. E la cosa divertente è che non è nemmeno un attaccante, ma un centrocampista.
Di chi sto parlando? Provate ad indovinare, vi do degli indizi: è stato un sottoposto di Ray Dark nella prima stagione, per poi aiutare la Raimon nella seconda e tornare ad essere un avversario nella terza. La sua nazionale non è arrivata alle fasi finali del Football Frontier Internazionale, ma ha dato diverso filo da torcere all'Inazuma Japan durante le fasi di qualificazione.
Dài, ormai è chiaro di chi sto parlando. Paradossalmente in Inazuma Eleven Strikers è l'unico che riesce a segnare al portiere della Ogre a tre stelle senza bere alcun nettare degli d-, volevo dire integratore.
Non la faccio più lunga di così, prendete Aphrodite (Byron Love) della Zeus e mettetelo in attacco, sarà la vostra fonte di gol. Dico quello della Zeus perché è molto più offensivo di quello della Selezione Allstars, potete portare il suo attacco fino ad A. Ed è quello che dovete fare se volete avere qualche speranza di segnare. La tecnica che dovrà usare è ovviamente il Grande Caos, grazie al vantaggio d'elemento (Alta Tensione è vento) riuscirà a segnare anche senza S se eseguirete il tiro da una distanza ragionevole (non c'è bisogno neanche di entrare dentro l'area, l'importante è che non tirate da centrocampo). Come partner scegliete Whitingale (Gazelle) e Beacons (Torch) della Fire Dragon, semplicemente perché sono più forti di quelli della Chaos. Ma potete usare anche quelli della Chaos se vi fanno più simpatia, cambia ben poco.
Ok, quindi a chi andrà quell'Integratore attacco? Vi consiglio di avvantaggiarvi con l'alemento e quindi di usare un tiro albero. Personalmente ho usato il Pinguino Imperatore N.3 del Samford dell'Inazuma Japan con attacco a S, segna che è un piacere. Ma probabilmente anche un Folgore Stellare ad A segna tranquillamente. Potete sbizzarrirvi a fare delle prove.
A questo punto avete altri due giocatori da scegliere, potete mettere Axel e Hobbes per fare la Scia Tripla o Xavier e Shawn per il Grande Fuoco. Ma senza integratori non segneranno, quindi secondo me è meglio mettere due difensori.
Ultimo consiglio: per prendere platino vi basta vincere con una differenza reti di tre gol. Una volta arrivati al 4-0 statevene tranquilli e non perdete palla inutilmente. Non dico di fare melina per metà della partita, ma di stare attenti a non far finire i PT del vostro portiere. Altrimenti la sua S in parata non vi servirà a niente.


5) Voglio usare una squadra di sole ragazze. Quali sono le migliori?

Ovviamente le quattro manager. Poi Gaiel della Darkstar, Victoria, Suzette e Willow per usare il Volo della Farfalla, e per il resto lascio parlare lo screen.


Bellatrix perde gran parte della sua utilità, perché per il suo Pinguino Spaziale servono due maschi. In difesa diamo spazio a Pandora e Kiburn, Gravità Massima torna più utile di Aroma Ammaliante o della Difesa di Ghiaccio.
L'Ace Striker della squadra è Nelly, avvicinatevi alla porta il più possibile ed usate quante più Energia della Terra potete.


6) Qual è il metodo più veloce per aumentare l'amicizia?

Dipende. Se vuoi aumentare l'amicizia di tanti giocatori il metodo più veloce è sicuramente quello di fare i tornei. Tra l'altro ci si guadagnano anche punti Inazuma e manuali, che tornano sempre utili.
Se invece si vuol fare aumentare l'amicizia di due o tre giocatori soltanto basta fare il terzo allenamento, quello in cui bisogna calciare la palla contro un albero.
Lo scopo non è soltanto quello di colpire la palla, ma anche di colpirla senza farla cadere a terra. In questo caso inizierà una catena di combo che aumenterà sempre più il punteggio.
Se riuscite ad arrivare a 3000 punti l'amicizia salirà all'incirca del 20% in una sola sessione d'allenamento. In questo modo potete portare l'amicizia dallo 0% al 100% in pochi minuti.
Piccola curiosità: quando sarete arrivati alla ventesima combo dall'albero non cadrà una mela, ma... un kappa XD